Progettazione Sicurezza Torna ai Corsi
 
Dovuti per legge
Corso di formazione per Dirigente

DESTINATARI DEL CORSO: Dirigenti con delega (di fatto oppure formale) in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO: L’obiettivo è di fornire a ciascun dirigente aziendale le informazioni e gli elementi necessari per il corretto approccio in materia di prevenzione, sicurezza e salute nello svolgimento dell'attività lavorativa così come prescritto dall’art. 37 del D. Lgs.81/08.

RIFERIMENTI NORMATIVI: Il corso per Dirigente è strutturato secondo quanto indicato dall’articolo 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata di 16 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO: Modulo 1. Giuridico – Normativo: sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008 .compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica; i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza: modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro; gestione della documentazione tecnico-amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. 81/2008; ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Modulo 3. Individuazione e Valutazione dei rischi: criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; il rischio da stress lavoro-correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri Paesi e alla tipologia contrattuale; il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento dei lavori in appalto; le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; la considerazione  degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; i D.P.I.; la sorveglianza sanitaria.

Modulo 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori: competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione, formazione e addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei R.L.S.; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei R.L.S.

ATTESTATO FINALE: Al termine del corso, previa presenza ad almeno il 90% del monte ore complessivo, è previsto un test di verifica dell’apprendimento. Il partecipante risultato idoneo conseguirà il relativo attestato di partecipazione.

 
   
Nome e Cognome*
   
Indirizzo Email*
   
Scegli il Corso*
   
Telefono
   
Richieste particolari
   
PRIVACY:
Ai sensi dell'art.10 della legge 675/96 i dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente per attività legate ai servizi offerti dalla nostra azienda e non saranno per alcuna ragione ceduti a terzi. Acconsenti all'utilizzo dei dati da parte di MPS Studio Associato per attività di informazione e promozione commerciale?
   
Acconsento* Non Acconsento
   
   
   
* Campi Obbligatori  
   

 

 
Site Map

Home Progettazione
       
Chi Siamo Sicurezza
       
Servizi Formazione
       
Referenze Info & Contatti
 
I Nostri Contatti

MPS Studio Associato
Viale della Repubblica, 7
57023 Cecina (Li)
Tel. 0586 - 631305
Fax 0586 - 636492

Emai info@studiomps.com
 
Alcuni tipi di impianti realizzati

     
 
     
Tags

MPS Studio Associato | Progettazioni Impianti | Corsi di Formazione | Studio Tecnico | Normative | Progetti | CAD | Cecina | Livorno | Toscana
 
© 2011 Copyright di MPS di Pollari, Sederini & C. - Studio Associato
Viale della Repubblica, 7 - 57023 Cecina (Li)
Tel.0586 631305 | Fax 0586 636492 | P.IVA 01276120498
Aetik Design