Progettazione Sicurezza Torna ai Corsi
 
Riconosciuti
Corso per Tecnici addetti ai lavori elettrici fuori tensione - PES

DESTINATARI DEL CORSO: Lavoratori, dipendenti e non, addetti all’esecuzione di lavori su parti in tensione ovvero persone che devono eseguire lavori elettrici, cioè quei lavori che comportino l’accesso o l’avvicinamento a parti attive e conseguente rischio di shock elettrico o arco elettrico e che ricoprono mansioni di preposti alla conduzione degli impianti elettrici e di preposti alla conduzione dell’attività lavorativa.

OBIETTIVI DEL CORSO: L'entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008 s.m.i. ha reso obbligatorio (art. 82) che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici e prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici.

RIFERIMENTI NORMATIVI: Il corso è strutturato secondo quanto indicato dalla Regione Toscana.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata di 16 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO: Modulo 1. Principi normativi del settore di riferimento: Norme nazionali e comunitarie sulla sicurezza; Testo unico sulla sicurezza D.Lgs. n. 81/2008; Legge n. 186/1968; DPR n. 462/2001; DM n. 37/2008 (ex legge n. 46/1990); Norme di buona tecnica; Norme CEI.

Modulo 2. Pericolosità dell'elettricità e dispositivi di protezione: Parametri che determinano la pericolosità dell'elettricità. Importanza del pronto soccorso. DPI (dispositivi di protezione individuale). Criteri di scelta e di manutenzione dei DPI. Criteri di scelta e di manutenzione delle attrezzature di lavoro.

Modulo 3. Valutazione dei rischi: Definizione di rischio. Criteri pratici per l'individuazione dei rischi. Criteri pratici di valutazione dei rischi. Sistemi di contenimento dei rischi.

Modulo 4. Sistemi di sicurezza negli impianti elettrici: Parametri elettrici progettuali inerenti la sicurezza degli impianti. Corrente, tensione, resistenza. Classificazione dei sistemi elettrici in funzione della tensione e del collegamento a terra. Impianti di terra. Barriera e isolamento delle parti attive. Gradi di protezione IP delle apparecchiature elettriche. Marcatura CE. Marchi di qualità. Doppio isolamento. Sistemi elettrici FELV; PELV e SELV.

Modulo 5. Modulistica per interventi in bassa tensione: Piano di intervento. Piano di lavoro. Consegna e la restituzione dell'impianto. Modalità di comunicazione.

Modulo 6. Interventi in bassa tensione fuori tensione e in prossimità: Organizzazione del posto di lavoro. Controllo dei DPI. Verifica dell'assenza di tensione. Controllo dell'attrezzature. Messa in sicurezza dell'impianto: messa a terra e cortocircuito. Distanze di sicurezza dalle parti attive. Barriere, gli ostacoli, gli impedimenti. Prova pratica su pannello predisposto allo scopo per verificare le capacità del discente a svolgere un lavoro elettrico secondo le procedure apprese in teoria.

ATTESTATO FINALE: Al termine del corso, previa presenza ad almeno il 90% del monte ore complessivo, è previsto un test di verifica dell’apprendimento. Il partecipante risultato idoneo conseguirà il relativo attestato di frequenza.

 
   
Nome e Cognome*
   
Indirizzo Email*
   
Scegli il Corso*
   
Telefono
   
Richieste particolari
   
PRIVACY:
Ai sensi dell'art.10 della legge 675/96 i dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente per attività legate ai servizi offerti dalla nostra azienda e non saranno per alcuna ragione ceduti a terzi. Acconsenti all'utilizzo dei dati da parte di MPS Studio Associato per attività di informazione e promozione commerciale?
   
Acconsento* Non Acconsento
   
   
   
* Campi Obbligatori  
   

 

 
Site Map

Home Progettazione
       
Chi Siamo Sicurezza
       
Servizi Formazione
       
Referenze Info & Contatti
 
I Nostri Contatti

MPS Studio Associato
Viale della Repubblica, 7
57023 Cecina (Li)
Tel. 0586 - 631305
Fax 0586 - 636492

Emai info@studiomps.com
 
Alcuni tipi di impianti realizzati

     
 
     
Tags

MPS Studio Associato | Progettazioni Impianti | Corsi di Formazione | Studio Tecnico | Normative | Progetti | CAD | Cecina | Livorno | Toscana
 
© 2011 Copyright di MPS di Pollari, Sederini & C. - Studio Associato
Viale della Repubblica, 7 - 57023 Cecina (Li)
Tel.0586 631305 | Fax 0586 636492 | P.IVA 01276120498
Aetik Design