Progettazione Sicurezza Torna ai Corsi
 
Riconosciuti
Corso per Tecnici addetti ai lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione

DESTINATARI DEL CORSO: Lavoratori, dipendenti e non, addetti all’esecuzione di lavori su parti in tensione ovvero persone che devono eseguire lavori elettrici, cioè quei lavori che comportino l’accesso o l’avvicinamento a parti attive e conseguente rischio di shock elettrico o arco elettrico e che ricoprono mansioni di preposti alla conduzione degli impianti elettrici e di preposti alla conduzione dell’attività lavorativa.

N.B. Possono partecipare solo coloro che hanno conseguito l’attestato di “Formazione obbligatoria per Tecnici addetti ai lavori elettrici fuori tensione – PES”.

OBIETTIVI DEL CORSO: L'entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008 s.m.i. ha reso obbligatorio (art. 82) che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici e prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici.

RIFERIMENTI NORMATIVI: Il corso è strutturato secondo quanto indicato dalla Regione Toscana.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata di 5 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO: Modulo 1. Principi normativi del settore di riferimento: D.Lgs. n. 81/2008. Norma CEI 11-27.

Modulo 2. Pericolosità dell’elettricità e dispositivi di protezione: Parametri che determinano la pericolosità dell'elettricità. Importanza del pronto soccorso. DPI (dispositivi di protezione individuale). Criteri di scelta e di manutenzione dei DPI. Criteri di scelta e di manutenzione delle attrezzature di lavoro. 

Modulo 3. Interventi in bassa tensione sotto tensione: Organizzazione del posto di lavoro. Controllo dei DPI. Controllo dell'attrezzature. Distanze di sicurezza dalle parti attive. Barriere, gli ostacoli, gli impedimenti. Prova pratica su pannello predisposto allo scopo per verificare le capacità del discente a svolgere un lavoro elettrico secondo le procedure apprese in teoria.

ATTESTATO FINALE: Al termine del corso, previa presenza ad almeno il 90% del monte ore complessivo, è previsto un test di verifica dell’apprendimento. Il partecipante risultato idoneo conseguirà il relativo attestato di frequenza.

 

 
   
Nome e Cognome*
   
Indirizzo Email*
   
Scegli il Corso*
   
Telefono
   
Richieste particolari
   
PRIVACY:
Ai sensi dell'art.10 della legge 675/96 i dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente per attività legate ai servizi offerti dalla nostra azienda e non saranno per alcuna ragione ceduti a terzi. Acconsenti all'utilizzo dei dati da parte di MPS Studio Associato per attività di informazione e promozione commerciale?
   
Acconsento* Non Acconsento
   
   
   
* Campi Obbligatori  
   

 

 
Site Map

Home Progettazione
       
Chi Siamo Sicurezza
       
Servizi Formazione
       
Referenze Info & Contatti
 
I Nostri Contatti

MPS Studio Associato
Viale della Repubblica, 7
57023 Cecina (Li)
Tel. 0586 - 631305
Fax 0586 - 636492

Emai info@studiomps.com
 
Alcuni tipi di impianti realizzati

     
 
     
Tags

MPS Studio Associato | Progettazioni Impianti | Corsi di Formazione | Studio Tecnico | Normative | Progetti | CAD | Cecina | Livorno | Toscana
 
© 2011 Copyright di MPS di Pollari, Sederini & C. - Studio Associato
Viale della Repubblica, 7 - 57023 Cecina (Li)
Tel.0586 631305 | Fax 0586 636492 | P.IVA 01276120498
Aetik Design