Progettazione Sicurezza Torna ai Corsi
 
Riconosciuti
Formazione per Responsabile del Piano di autocrontrollo - Attività complesse

Destinatari del corso:Il Corso è rivolto a Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari complesse, nelle quali sia presente la produzione e la preparazione degli alimenti (prima formazione).

Obiettivi del corso: Gli obiettivi del corso sono: 

- acquisire conoscenze sulle normative igienico-sanitarie;

- acquisire capacità gestionali della sicurezza ed igiene alimentare che consentano di minimizzare i rischi sugli alimenti causa di tossinfezioni alimentari;

- acquisire conoscenze specifiche sulla natura dei rischi e dei relativi interventi di prevenzione e correzione;

- acquisire capacità gestionali e relazionali per la gestione della sicurezza igienica in collaborazione con tutto il personale coinvolto in azienda. 

Riferimenti normativi: Il corso è strutturato secondo quanto indicato dalla Regione Toscana nella Delibera della Giunta regionale n. 559 del 21 luglio 2008.

Durata del corso: Il corso ha una durata di 16 ore.

Programma del corso:

Modulo I - Rischi e pericoli alimentari: Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare.

Modulo II – Piani di autocontrollo, criticità, procedure:  Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.

Modulo III – Conservazione degli alimenti – Igiene: Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.

Modulo IV – Individuazione e controllo dei rischi: Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

Attestato finale: Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% del monte ore complessivo, è previsto un test di verifica dell’apprendimento. Il partecipante risultato idoneo conseguirà il relativo attestato di frequenza.

 
   
Nome e Cognome*
   
Indirizzo Email*
   
Scegli il Corso*
   
Telefono
   
Richieste particolari
   
PRIVACY:
Ai sensi dell'art.10 della legge 675/96 i dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente per attività legate ai servizi offerti dalla nostra azienda e non saranno per alcuna ragione ceduti a terzi. Acconsenti all'utilizzo dei dati da parte di MPS Studio Associato per attività di informazione e promozione commerciale?
   
Acconsento* Non Acconsento
   
   
   
* Campi Obbligatori  
   

 

 
Site Map

Home Progettazione
       
Chi Siamo Sicurezza
       
Servizi Formazione
       
Referenze Info & Contatti
 
I Nostri Contatti

MPS Studio Associato
Viale della Repubblica, 7
57023 Cecina (Li)
Tel. 0586 - 631305
Fax 0586 - 636492

Emai info@studiomps.com
 
Alcuni tipi di impianti realizzati

     
 
     
Tags

MPS Studio Associato | Progettazioni Impianti | Corsi di Formazione | Studio Tecnico | Normative | Progetti | CAD | Cecina | Livorno | Toscana
 
© 2011 Copyright di MPS di Pollari, Sederini & C. - Studio Associato
Viale della Repubblica, 7 - 57023 Cecina (Li)
Tel.0586 631305 | Fax 0586 636492 | P.IVA 01276120498
Aetik Design